Si sa che la Natura non smette mai di stupirci con forme insolite e talvolta bizzarre, mettendo in moto la nostra fantasia: è quello che mi è successo quando, sulla spiaggia, ho trovato questo bel sasso con un foro perfetto nel centro, probabilmente opera di qualche mollusco. Ecco come si è trasformato in un coloratissimo porta penna.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- un bel sasso con uno o più fori
- smalto per unghie in vari colori
- nastro adesivo
- spago da cucina (o cordicella)
- Per prima cosa ho scelto di mettere in risalto la presenza del foro, disegnandogli intorno un bel fiore blu. Le pareti interne del foro, invece, ho preferito lasciarle più al naturale, per questo ho utilizzato uno smalto argentato non troppo opaco.
- Scegliendo altri due colori molto brillanti (rosso e verde chiaro) ho messo in evidenza gli spigoli naturalmente arrotondati del sasso, prima delineando il contorno e poi riempendo l'interno dell'area.
- Ho quindi colorato le parti rimaste con colori ancora diversi in contrasto con quelli usati ai punti 1) e 2) per rendere il tutto più allegro.
- Dopo aver completato (punti precedenti) la stesura uniforme di base dei colori, ho aggiunto qualche motivo di decorazione supplementare: ho avvolto lo spago intorno al sasso, cercando di creare una sorta di intreccio che facesse risaltare gli stacchi tra le zone colorate al di sotto. ATTENZIONE: se l'intreccio dello spago non dovesse mantenersi fermo sul sasso, conviene fissarne i capi con il nastro adesivo sulla parte inferiore (base d'appoggio); il nastro adesivo verrà poi rimosso a procedura ultimata.
- Con il pennello dello smalto ho poi fatto cadere gocce di vari colori in alcuni punti dell'intreccio dello spago, utilizzandolo come "stencil", ed altre gocce un pò a caso dove lo spago non c'era. In particolare, in questa fase, ho utilizzato colori abbastanza trasparenti, con una percentuale di brillantini, per rendere l'effetto finale più luminoso. A smalto ben asciutto ho rimosso lo spago (e quindi anche il nastro adesivo) e dato gli ultimi piccoli tocchi di colore dove era necessario.
- Il porta penna è pronto per prendere il suo posto sulla scrivania. SUGGERIMENTO: nel caso non aveste a disposizione un sasso forato, il procedimento mostrato si può adattare benissimo alla decorazione di un sasso fermacarte.
Nessun commento:
Posta un commento