mercoledì 18 novembre 2015

Nuova vita per una vecchia damigiana


Spesso, riordinando vecchie cantine, ci capitano tra le mani oggetti di vita quotidiana ormai da tempo inutilizzati  e coperti di polvere, come ad esempio una vecchia damigiana di vetro. Prima di buttarla via ho voluto darle una "seconda possibilità" e il mio impegno è stato ripagato: dall'involucro di plastica è nato un elegante vaso di vetro verde. 

difficoltà: bassa             

OCCORRENTE:

  • una damigiana di vetro (nel mio caso da 15L)
  • un secchio di terreno
  • foglie secche
  • una pianta adatta al terreno umido, possibilmente con foglie pendule
  • forbici robuste e paletta

PROCEDIMENTO
  1. La cosa fondamentale da fare, prima di procedere, è accertarsi che la parte in vetro abbia il fondo piatto: esistono, infatti, damigiane con il fondo sferico che, tolte dalla struttura in plastica, non sarebbero in grado di reggersi da sole. Per prima cosa, dunque, tagliamo la parte superiore del rivestimento in plastica con le forbici, fermandoci all'altezza dei manici (potrebbero ancora servirci).
  2. Depositiamo sul fondo un primo strato di terreno, di uno spessore indicativo di circa 5-8 cm, utilizzando la paletta.
  3. Aggiungiamo le foglie secche, in gran quantità, sul terreno sul fondo: le foglie serviranno a creare uno strato di humus che concimerà la pianta nei mesi successivi.
  4. A questo punto, prima di aggiungere il resto del terreno, è opportuno trasportare la damigiana nella sua collocazione finale: in questa fase, infatti, il suo peso non è eccessivo ed i manici rendono più agevole lo spostamento. Raggiunta la posizione desiderata, estraiamo la parte in vetro e riempiamola di terreno fino a 5 cm dal bordo superiore. ATTENZIONE: la distanza dal bordo può variare a seconda del tipo di pianta che abbiamo scelto.
  5. A questo punto non resta che trasferire la pianta, assicurandoci che abbia le radici ben coperte dal terreno, ed innaffiare moderatamente.
     
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza