A volte bisogna coprire un'imperfezione, altre volte si ha semplicemente voglia di arricchire o personalizzare parti della casa che ci sembrano un pò anonime: qualunque sia il vostro scopo, questo tutorial vi mostrerà come realizzare un ciondolo da appendere alla porta della vostra stanza, in pochi semplici passi.
difficoltà: medio/bassa
OCCORRENTE:
- 3 tasselli di compensato dello spessore di 5 mm (meglio se già forati)
- 1 trapano con punta a diametro 5 mm (se i tasselli non sono forati)
- spago da cucina (o cordoncino sottile e di colore chiaro)
- conchiglie di varie forme e dimensioni (o altri piccoli oggetti a vostra scelta)
- 1 pennello dalla punta piatta (io avevo una misura 12)
- colla a caldo
- pittura acrilica bianca
PROCEDIMENTO
- Cominciamo dai tasselli. Se non sono già forati dobbiamo farlo noi: innanzitutto segniamo con una penna il centro del foro che vogliamo realizzare, ad esempio sulla mediana del tassello con una distanza di 1 cm dal bordo, quindi con il trapano eseguiamo la foratura. Come si può vedere dalla foto dell'occorrente, non tutti i tasselli devono avere due fori: l'ultimo tassello in basso, infatti, si aggancerà soltanto al tassello precedente.
- Continuiamo a lavorare sui tasselli: con il pennello stendiamo delle gocce di pittura bianca direttamente sul compensato, senza diluirla con l'acqua. Non è necessario che il legno sia perfettamente coperto, anzi è preferibile che si notino delle disomogeneità di colore (nel senso verticale) e magari anche i piccoli solchi lasciati dalle setole del pennello: tutto questo conferirà al tassello un aspetto vissuto, come quello del legno verniciato esposto alle intemperie e alla salsedine. La pittura va stesa su entrambi i lati e deve essere ben asciutta prima di procedere con il punto 3).
- A questo punto ci occupiamo della decorazione: con la colla a caldo incolliamo sui tasselli le conchiglie cercando di combinarle nel modo che ci sembra più grazioso, abbinandone le forme e i colori. ATTENZIONE: non bisogna dimenticare che i fori vanno lasciati liberi, quindi è conveniente non incollare nulla nelle loro immediate vicinanze.
- Inizia ora la fase più delicata del lavoro, che richiede precisione e pazienza. Innanzitutto dobbiamo decidere quanto separati dovranno essere i tasselli tra di loro: nel mio caso ho scelto di dar loro una certa mobilità, senza per questo mantenerli troppo distanti. Il mio consiglio, quindi, è quello di fare delle prove prima di tagliare il pezzo di spago. Stabilita la lunghezza desiderata, dobbiamo fare un primo nodo, come in figura, per creare un anello che sarà infilato nel primo foro. ATTENZIONE: il nodo deve essere inserito sul retro del foro del tassello INFERIORE, come mostrato in figura.
- Dobbiamo ora completare l'"aggancio" inserendo la parte superiore dell'anello di spago nel foro del tassello SUPERIORE, facendolo uscire dal retro; procediamo poi a fissarlo utilizzando i capi liberi del nodo e realizzando un altro nodo, come mostrato in figura.
- Ripetiamo l'operazione ai punti 4) e 5) per il tassello rimanente.
- Prendiamo ancora lo spago per realizzare l'anello da appendere alla porta: anche in questo caso, la lunghezza dello spago dipenderà dal vostro gusto personale e, dunque, conviene fare delle prove prima di tagliare. ATTENZIONE: non bisogna dimenticare che lo spago va preso "a doppio" per dare un accenno di intreccio e si deve considerare un tratto di lunghezza extra che servirà per il nodo.
- Sempre utilizzando la tecnica del punto 4), colleghiamo l'anello con il primo tassello e fissiamo le due parti con altri nodi.
- Per non lasciare il nodo a vista, con la colla a caldo vi incolliamo sopra una conchiglia (o un altro decoro a scelta)
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Veramente delizioso, moderno, da realizzare
RispondiElimina