Vi è mai capitato, dopo un trasloco, di trovare la tazza che vi piaceva tanto rotta nello scatolone dove l'avevate riposta? La domanda è: possibile che non ci sia più niente da fare? La risposta è: ovviamente no! Ecco come ho rimediato al danno, rifacendo il "look" alla mia tazza gialla.
difficoltà: media
OCCORRENTE:

PROCEDIMENTO
- la tazza che si è rotta (nel mio caso priva di manico)
- smalto per unghie in vari colori
- una vaschetta in plastica
- uno stuzzicadenti
- frammenti di vetro colorato non tagliente (ad es. quelli che si trovano in spiaggia)
- colla a caldo
- fogli di carta assorbente
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa creiamo un richiamo cromatico con il nuovo manico che inseriremo: nel mio caso ho scelto di dare un "tocco marino" anche alla tazza, con colori e motivi che dessero l'idea di un fondale con le alghe. Riempiamo, quindi, la vaschetta di acqua tiepida e lasciamo cadere sulla superficie alcune gocce di smalto, sovrapponendo parzialmente i vari colori. Con lo stuzzicadenti, poi, mescoliamo delicatamente i colori, cercando di non bucare lo strato superficiale. ATTENZIONE: lo smalto asciuga in pochi minuti, quindi queste operazioni dovranno essere rapide.
- A questo punto immergiamo la tazza nella vaschetta facendo aderire lo smalto alle pareti in un unico movimento, quindi mettiamo la tazza ad asciugare sui fogli di carta assorbente.
- Lo smalto dovrà asciugare completamente prima di poter passare alla fase successiva: in genere sono sufficienti anche 20 min. in ambienti ben ventilati; nel frattempo mettiamo a riscaldare la pistola per la colla a caldo.
- Ad asciugatura completata iniziamo la ricostruzione del manico, posizionando un pezzo di vetro alla volta con qualche goccia di colla a caldo e facendo attenzione a creare una struttura robusta e solida.
- La tazza è ormai completata ed è pronta per essere esposta.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Nessun commento:
Posta un commento