giovedì 18 agosto 2016

Appendino a tema marino



Tornando dalla spiaggia non sapete dove appendere il cappello o il pareo? Questo tutorial vi mostrerà come realizzare un simpatico appendino a tema marino.

difficoltà: bassa             


OCCORRENTE:
  • lastra di compensato 15x45x0.5 cm
  • 18 abbassalingua
  • conchiglie non molto grandi
  • cordoncino ritorto
  • vernice a tempera bianca, blu e lilla
  • seghetto da bricolage, righello, penna
  • ciotola e pennelli
  • colla a caldo e colla vinilica
  • vernice lucidante per superfici
  • ganci adesivi per quadri
  • ganci con vite
    • PROCEDIMENTO
      1. La prima fase consiste nella preparazione del fondo: versare nella ciotola un pò di vernice bianca e stendere una prima mano sulla parte inferiore del compensato con larghi movimenti orizzontali, lasciando sfumare il colore a circa metà altezza.

      2. Allo stesso modo ripetere con l'azzurro, partendo dalla parte superiore e sfumando verso la metà: è consigliabile procedere con piccole quantità di pittura, in modo da ottenere un risultato più preciso e più realistico.
      3. In attesa che la pittura asciughi si procede a preparare le cabine: ogni cabina è composta da 5 abbassalingua verticali ed uno per formare il tetto. Per avere un tetto spiovente ed una base dritta bisogna tagliare gli abbassalingua con il seghetto: il bastocino centrale va tagliato ad 1 cm dal bordo, gli altri due laterali a 2,5 cm e 4 cm rispettivamente (come in figura). Per realizzare il tetto si individua il centro del sesto abbassalingua e si traccia una linea passante per quel punto che formi un angolo di 45° con i lati lunghi: questa linea sarà la linea di taglio.
      4. Prima di incollare le cabine è necessario dipingere i bastoncini: in questo caso ho utilizzato come colori il bianco e il lilla, secondo lo schema in figura. SUGGERIMENTO: Per velocizzare e facilitare le operazioni, conviene tagliare tutti gli abbassalingua che saranno necessari per le cabine prima di iniziare a dipingerle, in modo da poterli affiancare e stendere un'unica mano di pittura.
      5. Quando tutte le superfici saranno ben asciutte, si procede con l'assemblaggio dei vari pezzi: con la colla a caldo  incollare gli abassalingua a partire dalle cabine laterali, lasciando circa 1 cm dal bordo esterno; quindi incollare la cabina centrale in posizione equidistante dalle due laterali. Incollare quindi i tetti come mostrato in figura.
      6. Un modo per completare il paesaggio è incollare delle conchiglie ai lati delle cabine: un esempio è mostrato in figura.
      7. Al centro di ogni cabina va posizionato un gancio: trattandosi di legno tenero, è sufficiente un gancio a vite che non richiede l'uso di strumenti particolari, poiché si inseriscono con la sola pressione delle mani.
      8. Con il cordoncino e la colla a caldo è possibile realizzare dei piccoli oblò sulle cabine, come mostrato in figura.
      9. Per rifinire il lavoro si può stendere una mano leggera di vernice lucida sulle cabine, facendo attenzione a non creare grumi superficiali.
      10. Infine bisogna posizionare i ganci adesivi sul retro, facendo attenzione a collocarli alla stessa distanza.
Il vostro appendino è pronto!



Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza