domenica 1 maggio 2016

Fodero per forbici da cucito




Chi cuce per passione, o per mestiere, sa quanto è importante avere cura delle forbici: non devono mai perdere il filo o cadere. Per questo ho pensato ad un fodero per riporle nella mia scatola del filo.

difficoltà: media             


OCCORRENTE:
  • stoffa doppia
  • bottone
  • cordoncino
  • macchina da cucire
  • filo, forbici, gesso da sarta



PROCEDIMENTO
  1. Piegare in due il tessuto, lasciando all'esterno il rovescio della stoffa: poggiare le forbici al centro ed iniziare a tracciarne il controrno con il gesso da sarta. ATTENZIONE: quando si traccia il contorno bisogna calcolare gli spazi necessari alle cuciture (1 cm di stoffa) e lo spazio necessario ad infilare ed estrarre agevolmente le forbici (1 o 2 cm di stoffa), da aggiungere alla sagoma delle forbici.
  2. Ritagliate la sagoma mantenendo il tessuto piegato: in questo modo avrete entrambi i lati da cucire nel giusto verso. SUGGERIMENTO: per evitare di tagliare in modo impreciso, è conveniente fissare i due lembi con degli spilli.
  3. Utilizzando la macchina da cucire (è possibile anche cucire a mano, ovviamente con tempi più lunghi) ripassare le cuciture esterne laterali, lasciando libera la parte superiore (dove si infilano le forbici). Su questo lato, infatti, è necessario realizzare una piega del bordo verso l'interno da ripassare poi con la macchina da cucire. Al termine di queste operazioni risvoltare il fodero.
  4. Per personalizzare il fodero ed impreziosirlo, ho pensato di creare una chiusura particolare che richiamasse l'idea delle forbici: dopo aver piegato il cordoncino a metà, unire i due capi, fissandoli con un punto a circa 3 cm dalle estremità: questo punto sarà il perno delle forbici stilizzate del decoro. I due segmenti da 3 cm devono essere piegati e fissati ancora sul "perno": ecco realizzata l'impugnatura delle forbici! In particolare si può decorare il perno, ad esempio con un brillantino. A questo punto resta ancora libero l'anello formato dal cordoncino, che dovrà essere fermato sul versante opposto del fodero.
  5. L'anello del cordoncino del 4) non è altro che un'asola: inserire le forbici all'interno del fodero e misurare l'estensione massima dell'anello di cordoncino per stabilire in quale punto cucire il bottone, come in foto.
  6. Il lavoro è terminato!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 


Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza