domenica 15 maggio 2016

Bracciale 4 fili con perline


Primavera: stile casual e colori pastello? Ecco un tutorial molto semplice per realizzare un simpatico braccialetto di cotone con perline, da indossare con i jeans nelle passeggiate all'aperto.


difficoltà: bassa          


OCCORRENTE:
  • filo di cotone doppio (in alternativa cordoncino) di due diversi colori pastello
  • perline non troppo piccole di due colori diversi da abbinare ai fili
  • cartellina con pinza
  • righello, nastro adesivo
  • PROCEDIMENTO:
    1. Innanzitutto chiamiamo A il filo che sarà esterno e B il filo interno (nel mio caso A è il filo rosa e B quello lilla); con l'aiuto di un righello (o di un metro) tagliamo tre spezzoni di filo. Il primo spezzone di filo A deve essere lungo 100 cm; il secondo spezzone di filo B deve essere lungo 100 cm; il terzo spezzone di filo B deve essere lungo 60 cm. Dopo aver tagliato i fili, unire le estremità dei due fili più lunghi, quindi piegare a metà quello più corto ed accostare il centro della piegatura ad un'estremità degli altri due. Allineare i fili.
    2. Sempre con l'aiuto del righello, fare un nodo a circa 5 cm di distanza dall'estremità considerata precedentemente, come in figura. A questo punto preparare l'area di lavoro fissando il nodo alla cartellina attraverso la molla in alto; stendere sul piano i fili separando quelli più corti dagli altri due e fissandoli alla cartellina con un pezzo di nastro adesivo. Posizionare il filo lungo B alla sinistra di quelli fissati ed il filo lungo A alla destra.
    3. Tutta la lavorazione del bracciale prevede la ripetizione di due passaggi fondamentali. Nel primo passaggio (andata) il filo B forma una curva e si sovrappone ai due centrali, mentre il filo A si sovrappone al filo B sulla destra poi si infila al di sotto dell'incrocio del filo B con quelli centrali e si estrae per sovrapporsi all'ansa del filo B sulla sinistra, come in figura. Tirare contemporaneamente i due fili: il filo A verso sinistra e il filo B verso destra. Non è necessario stringere troppo.
    4. Nel secondo passaggio (ritorno) il filo B forma una curva e si sovrappone ai due centrali, mentre il filo A si sovrappone al filo B sulla sinistra poi si infila al di sotto dell'incrocio del filo B con quelli centrali e si estrae per sovrapporsi all'ansa del filo B sulla destra, come in figura. Tirare contemporaneamente i due fili: il filo A verso destra e il filo B verso sinistra. Non è necessario stringere troppo. Proseguire in questo modo per circa 1,5 cm.
    5. A questo punto si iniziano ad inserire le perline: nel mio caso ho scelto di alternare i colori ma ognuno può scegliere secondo il proprio gusto. L'inserimento avviene liberando i fili centrali dal nastro adesivo, infilando la perlina e riposizionando il nastro adesivo. Quando la perlina è in posizione si riprende la lavorazione come se la perlina non ci fosse (es. se l'ultimo passaggio prima dell'inserimento era un'"andata", dopo l'inserimento ci sarà un "ritorno"). La distanza tra due perline consecutive può essere scelta arbitrariamente (si può anche scegliere di non inserirle tutte alla stessa distanza): io ho scelto di inserirle tutte alla stessa distanza ed ho calcolato questa distanza in 4 coppie di andata + ritorno. NOTA: in questo caso è importante ricordarsi di iniziare sempre allo stesso modo per avere un lavoro più pulito.
    6. Proseguire in questo modo fin quando non sarà rimasto filo centrale sufficiente a ripetere l'apertura sull'altro capo del bracciale (per avere simmetria tra i due estremi). Realizzare un nodo come quello iniziale e staccare dalla cartellina. Pronto per essere indossato!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 


Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza