Da alcuni anni sono in commercio piccole borse d'acqua calda alimentate elettricamente, a volte hanno una loro custodia altre volte no: il mio acquisto recente ne era sprovvisto così ho deciso di provvedere io! Avevo una vecchia camicia da uomo, da cui ho ricavato la stoffa a righe, e ho deciso di aggiungere un tocco più elegante inserendo un rettangolo di pizzo recuperato da una vecchia canotta intima. Il risultato? Giudicate voi...
difficoltà: media
OCCORRENTE:
- stoffa di cotone a righe
- pizzo o ricami
- forbici, filo bianco, gesso da sarta
- macchina da cucire
- metro
- PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna preparare la stoffa che si vuole utilizzare: questo significa che, se dovesse essere molto stropicciata, è consigliabile stirarla prima di iniziare ad utilizzarla. Dalla stoffa bisogna ricavare due rettangoli di uguale dimensione: le misure delle borse calde possono variare da modello a modello, quindi non è possibile usare misure standard ed è necessario effettuare una misurazione preliminare di quella che si ha a disposizione. Nel mio caso le misure dei rettangoli che ho tagliato sono 20x30 cm (ho calcolato un paio di cm in più rispetto alle misure della borsa per tenere in conto lo spazio delle cuciture).
- A questo punto bisogna tagliare il ricamo o il pizzo da usare come inserto: nel mio caso le misure dell'inserto sono 8x19 cm; bisogna infine tagliare le strisce di stoffa da usare per incorniciare l'inserto: 2 strisce lunghe (almeno 23 cm) e 2 strisce corte (almeno 12 cm). Tutte e 4 le strisce devono essere larghe 3 cm: ogni striscia va piegata in tre parti da 1 cm l'una, di queste le due parti esterne vanno piegate entrambe su quella interna (tipo depliant) sullo stesso lato e fissate con punti grossolani (che in seguito vanno eliminati).
- Posizionare l'inserto nella sua posizione definitiva e fissarlo con spille, quindi iniziare a posizionare le strisce lunghe sui lati dell'inserto e fissare con altri spilli; con la macchina da cucire effettuare due cuciture per ogni striscia: una più interna, per fissare l'inserto e una più esterna per fissare meglio la striscia. Interrompere le cuciture in corrispondenza del bordo dell'inserto.
- Ripetere l'operazione con le strisce piccole sui lati corti, interrompendo le cuciture in corrispondenza del bordo dell'inserto. Quindi sovrapporre le estremità delle strisce lunghe a quelle delle strisce corte (come in figura) e fissarle con la machina da cucire.
- Sul bordo superiore fare una piccola piega (circa 1 cm) verso il lato interno e fissare con la macchina da cucire; ripetere l'operazione con l'altro rettangolo.
- Non resta che unire i due rettangoli: sovrapporre i due lati mantenendo all'esterno il rovescio della stoffa, quindi fissare i 3 bordi da cucire con punti grossolani (che verranno eliminati) e passare con la macchina da cucire. Eliminare tutti i punti grossolani e risvoltare la borsa.
- Non resta che utilizzarla!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza