lunedì 23 maggio 2016

Da una vecchia camicia un fodero per la borsa calda




Da alcuni anni sono in commercio piccole borse d'acqua calda alimentate elettricamente, a volte hanno una loro custodia altre volte no: il mio acquisto recente ne era sprovvisto così ho deciso di provvedere io! Avevo una vecchia camicia da uomo, da cui ho ricavato la stoffa a righe, e ho deciso di aggiungere un tocco più elegante inserendo un rettangolo di pizzo recuperato da una vecchia canotta intima. Il risultato? Giudicate voi...

difficoltà: media             


OCCORRENTE:
  • stoffa di cotone a righe
  • pizzo o ricami
  • forbici, filo bianco, gesso da sarta
  • macchina da cucire
  • metro



  • PROCEDIMENTO
    1. Per prima cosa bisogna preparare la stoffa che si vuole utilizzare: questo significa che, se dovesse essere molto stropicciata, è consigliabile stirarla prima di iniziare ad utilizzarla. Dalla stoffa bisogna ricavare due rettangoli di uguale dimensione: le misure delle borse calde possono variare da modello a modello, quindi non è possibile usare misure standard ed è necessario effettuare una misurazione preliminare di quella che si ha a disposizione. Nel mio caso le misure dei rettangoli che ho tagliato sono 20x30 cm (ho calcolato un paio di cm in più rispetto alle misure della borsa per tenere in conto lo spazio delle cuciture).
    2. A questo punto bisogna tagliare il ricamo o il pizzo da usare come inserto: nel mio caso le misure dell'inserto sono 8x19 cm; bisogna infine tagliare le strisce di stoffa da usare per incorniciare l'inserto: 2 strisce lunghe (almeno 23 cm) e 2 strisce corte (almeno 12 cm). Tutte e 4 le strisce devono essere larghe 3 cm: ogni striscia va piegata in tre parti da 1 cm l'una, di queste le due parti esterne vanno piegate entrambe su quella interna (tipo depliant) sullo stesso lato e fissate con punti grossolani (che in seguito vanno eliminati).
    3. Posizionare l'inserto nella sua posizione definitiva e fissarlo con spille, quindi iniziare a posizionare le strisce lunghe sui lati dell'inserto e fissare con altri spilli; con la macchina da cucire effettuare due cuciture per ogni striscia: una più interna, per fissare l'inserto e una più esterna per fissare meglio la striscia. Interrompere le cuciture in corrispondenza del bordo dell'inserto.
    4. Ripetere l'operazione con le strisce piccole sui lati corti, interrompendo le cuciture in corrispondenza del bordo dell'inserto. Quindi sovrapporre le estremità delle strisce lunghe a quelle delle strisce corte (come in figura) e fissarle con la machina da cucire.
    5. Sul bordo superiore fare una piccola piega (circa 1 cm) verso il lato interno e fissare con la macchina da cucire; ripetere l'operazione con l'altro rettangolo.
    6. Non resta che unire i due rettangoli: sovrapporre i due lati mantenendo all'esterno il rovescio della stoffa, quindi fissare i 3 bordi da cucire con punti grossolani (che verranno eliminati) e passare con la macchina da cucire. Eliminare tutti i punti grossolani e risvoltare la borsa.
    7. Non resta che utilizzarla!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 

domenica 15 maggio 2016

Bracciale 4 fili con perline


Primavera: stile casual e colori pastello? Ecco un tutorial molto semplice per realizzare un simpatico braccialetto di cotone con perline, da indossare con i jeans nelle passeggiate all'aperto.


difficoltà: bassa          


OCCORRENTE:
  • filo di cotone doppio (in alternativa cordoncino) di due diversi colori pastello
  • perline non troppo piccole di due colori diversi da abbinare ai fili
  • cartellina con pinza
  • righello, nastro adesivo
  • PROCEDIMENTO:
    1. Innanzitutto chiamiamo A il filo che sarà esterno e B il filo interno (nel mio caso A è il filo rosa e B quello lilla); con l'aiuto di un righello (o di un metro) tagliamo tre spezzoni di filo. Il primo spezzone di filo A deve essere lungo 100 cm; il secondo spezzone di filo B deve essere lungo 100 cm; il terzo spezzone di filo B deve essere lungo 60 cm. Dopo aver tagliato i fili, unire le estremità dei due fili più lunghi, quindi piegare a metà quello più corto ed accostare il centro della piegatura ad un'estremità degli altri due. Allineare i fili.
    2. Sempre con l'aiuto del righello, fare un nodo a circa 5 cm di distanza dall'estremità considerata precedentemente, come in figura. A questo punto preparare l'area di lavoro fissando il nodo alla cartellina attraverso la molla in alto; stendere sul piano i fili separando quelli più corti dagli altri due e fissandoli alla cartellina con un pezzo di nastro adesivo. Posizionare il filo lungo B alla sinistra di quelli fissati ed il filo lungo A alla destra.
    3. Tutta la lavorazione del bracciale prevede la ripetizione di due passaggi fondamentali. Nel primo passaggio (andata) il filo B forma una curva e si sovrappone ai due centrali, mentre il filo A si sovrappone al filo B sulla destra poi si infila al di sotto dell'incrocio del filo B con quelli centrali e si estrae per sovrapporsi all'ansa del filo B sulla sinistra, come in figura. Tirare contemporaneamente i due fili: il filo A verso sinistra e il filo B verso destra. Non è necessario stringere troppo.
    4. Nel secondo passaggio (ritorno) il filo B forma una curva e si sovrappone ai due centrali, mentre il filo A si sovrappone al filo B sulla sinistra poi si infila al di sotto dell'incrocio del filo B con quelli centrali e si estrae per sovrapporsi all'ansa del filo B sulla destra, come in figura. Tirare contemporaneamente i due fili: il filo A verso destra e il filo B verso sinistra. Non è necessario stringere troppo. Proseguire in questo modo per circa 1,5 cm.
    5. A questo punto si iniziano ad inserire le perline: nel mio caso ho scelto di alternare i colori ma ognuno può scegliere secondo il proprio gusto. L'inserimento avviene liberando i fili centrali dal nastro adesivo, infilando la perlina e riposizionando il nastro adesivo. Quando la perlina è in posizione si riprende la lavorazione come se la perlina non ci fosse (es. se l'ultimo passaggio prima dell'inserimento era un'"andata", dopo l'inserimento ci sarà un "ritorno"). La distanza tra due perline consecutive può essere scelta arbitrariamente (si può anche scegliere di non inserirle tutte alla stessa distanza): io ho scelto di inserirle tutte alla stessa distanza ed ho calcolato questa distanza in 4 coppie di andata + ritorno. NOTA: in questo caso è importante ricordarsi di iniziare sempre allo stesso modo per avere un lavoro più pulito.
    6. Proseguire in questo modo fin quando non sarà rimasto filo centrale sufficiente a ripetere l'apertura sull'altro capo del bracciale (per avere simmetria tra i due estremi). Realizzare un nodo come quello iniziale e staccare dalla cartellina. Pronto per essere indossato!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 


domenica 1 maggio 2016

Fodero per forbici da cucito




Chi cuce per passione, o per mestiere, sa quanto è importante avere cura delle forbici: non devono mai perdere il filo o cadere. Per questo ho pensato ad un fodero per riporle nella mia scatola del filo.

difficoltà: media             


OCCORRENTE:
  • stoffa doppia
  • bottone
  • cordoncino
  • macchina da cucire
  • filo, forbici, gesso da sarta



PROCEDIMENTO
  1. Piegare in due il tessuto, lasciando all'esterno il rovescio della stoffa: poggiare le forbici al centro ed iniziare a tracciarne il controrno con il gesso da sarta. ATTENZIONE: quando si traccia il contorno bisogna calcolare gli spazi necessari alle cuciture (1 cm di stoffa) e lo spazio necessario ad infilare ed estrarre agevolmente le forbici (1 o 2 cm di stoffa), da aggiungere alla sagoma delle forbici.
  2. Ritagliate la sagoma mantenendo il tessuto piegato: in questo modo avrete entrambi i lati da cucire nel giusto verso. SUGGERIMENTO: per evitare di tagliare in modo impreciso, è conveniente fissare i due lembi con degli spilli.
  3. Utilizzando la macchina da cucire (è possibile anche cucire a mano, ovviamente con tempi più lunghi) ripassare le cuciture esterne laterali, lasciando libera la parte superiore (dove si infilano le forbici). Su questo lato, infatti, è necessario realizzare una piega del bordo verso l'interno da ripassare poi con la macchina da cucire. Al termine di queste operazioni risvoltare il fodero.
  4. Per personalizzare il fodero ed impreziosirlo, ho pensato di creare una chiusura particolare che richiamasse l'idea delle forbici: dopo aver piegato il cordoncino a metà, unire i due capi, fissandoli con un punto a circa 3 cm dalle estremità: questo punto sarà il perno delle forbici stilizzate del decoro. I due segmenti da 3 cm devono essere piegati e fissati ancora sul "perno": ecco realizzata l'impugnatura delle forbici! In particolare si può decorare il perno, ad esempio con un brillantino. A questo punto resta ancora libero l'anello formato dal cordoncino, che dovrà essere fermato sul versante opposto del fodero.
  5. L'anello del cordoncino del 4) non è altro che un'asola: inserire le forbici all'interno del fodero e misurare l'estensione massima dell'anello di cordoncino per stabilire in quale punto cucire il bottone, come in foto.
  6. Il lavoro è terminato!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 


idee in terrazza

idee in terrazza