martedì 29 dicembre 2015

Ghirlanda per la porta di casa


Ecco una proposta di ghirlanda per abbellire il portone di casa. 

difficoltà: medio/bassa             


OCCORRENTE:
  • una ghirlanda di rami 
  • nastro verde largo
  • nastro dorato
  • pigne
  • frutti essiccati (nel mio caso noci)
  • forbici, colla a caldo
  • bomboletta spray oro

PROCEDIMENTO
  1. Su una superficie protetta da fogli di giornale, utilizzate la bomboletta oro per fare qualche sfumatura dorata sulle pigne e gli altri elementi del decoro, senza esagerare col colore.
  2. Chi ne ha la possibilità può intrecciare la ghirlanda a partire da rami flessibili (come ho fatto io con rami di mora) oppure utilizzare una ghirlanda acquistata per l'occasione. Con il nastro verde largo fare dei giri larghi intorno alla ghirlanda, lasciando parzialmente a vista l'intreccio dei rami.
  3. Quando il giro del nastro è terminato ed il risultato risulta esteticamente soddisfacente si procede fissandolo in più punti con la colla a caldo.
  4. Con un ramo sporgente fissare le pigne a partire da quella più grande.
  5. Tagliare dal nastro dorato dei segmenti di uguale lunghezza, ad es. 20cm, e formare delle piccole coccarde da distribuire nella ghirlanda come in foto. Con altro nastro dorato incorniciare le pigne.
  6. Avvolgere le noci secche con il nastro dorato lungo il diametro maggiore, quindi fissare con la colla e tagliare il nastro sufficientemente lungo. Quindi fissare il capo libero ad un ramo superiore della ghirlanda, in modo che possa scendere al suo interno; è preferibile sospendere le due noci ad altezze diverse.
  7. Con il nastro verde realizzare un bel fiocco da porre in cima alla ghirlanda. Un esempio di fiocco lo trovate qui.
     
  8. Non vi resta che appenderla!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza