

Il freddo si fa sentire e passare molte ore utilizzando il mouse del pc trasforma le vostre dita in pezzi di ghiaccio? La vostra sofferenza è terminata: con questo semplice tutorial risolverete il problema (io lo sto utilizzando anche in questo momento ;) ).
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:

- un maglioncino che non usate più
- fogli di carta
- un tappetino per il mouse (meglio se sottile)
- forbici da sarta
- macchina da cucire (o se preferite solo ago e filo)
- bottoncini colorati a piacere
- filo di ottone da 0.5 mm (un qualunque metallo flessibile va bene)
- pinze

PROCEDIMENTO
- Per prima cosa dovete decidere che dimensioni dovrà avere il copri mouse: la scelta dipende dalle vostre abitudini nell'uso del cursore, in particolare dovete calcolare lo spazio necessario a muoverlo in modo fluido sul tappetino. Sul foglio di carta disegnate la forma della parte inferiore del copri mouse in base alle vostre esigenze, aggiungendo 1 cm da ogni lato per realizzare la cucitura. La parte superiore dovrà essere più ampia, per permettere il movimento della mano al suo interno: vi basterà aggiungere 3 cm per lato rispetto alle dimensioni della parte inferiore. Ritagliate le due sagome e fate una prova approssimativa del risultato finale.
- Stendete il maglioncino su una superficie piana senza tenderlo troppo, sovrapponete le sagome di carta e segnatene il contorno. SUGGERIMENTO: vi conviene far coincidere il bordo inferiore del maglione con il bordo del copri mouse dal lato in cui si infila la mano, in questo modo eviterete di cucire una piega in più.
- Tagliate le due parti e sovrapponetele, in modo da far combaciare i due contorni: avendo superfici diverse si formeranno delle piccole pieghe, l'importante è che siano ben distribuite. Con un filo di cotone fissate il bordo con punti grossolani: servirà a tenere ferme le due parti mentre farete la cucitura vera e propria. Chi possiede una macchina da cucire può utilizzarla scegliendo una cucitura lineare; chi invece no può farlo a mano (ci vuole un pò di tempo in più ma il risultato è lo stesso). ATTENZIONE: la cucitura va effettuata in due momenti, poiché è necessario lasciare 3 cm scuciti in prossimità del centro del bordo tondo: da qui, infatti, dovrà passare il cavo USB del mouse.
- Prendete la sagoma della parte inferiore che avete ricavato dal foglio di carta e ritagliate 1 cm da ogni bordo della figura (il cm che avevate calcolato per la cucitura), quindi sovrapponetelo al tappetino e delineatene il contorno con una penna.
- Con le forbici ritagliate il tappetino e verificate che si inserisca bene nella "tasca" che avete cucito.
- Con ago e filo fissate i bordi che avete lasciato scuciti (lo spazio per la USB) in modo che la stoffa non si sfili, quindi con bottoncini colorati personalizzate la parte superiore della tasca: io ho optato per un tema invernale, con guanti rossi, fiocchi di neve ed un pupazzo di neve.
- Se la stoffa del maglioncino è troppo morbida, potrebbe essere utile irrigidire un pò il bordo della tasca: prendete il filo di ottone ed infilatelo nella piega (se avete seguito il suggerimento al punto 2 non dovreste avere problemi).
- Concluso il giro, aiutandovi con le pinze, create una piccola chiusura e tagliate il filo in eccesso.
- Il lavoro è terminato, ora siete pronti ad affrontare la stagione invernale!
Nessun commento:
Posta un commento