Ecco una proposta di ghirlanda per abbellire il portone di casa.
difficoltà: medio/bassa
OCCORRENTE:
- una ghirlanda di rami
- nastro verde largo
- nastro dorato
- pigne
- frutti essiccati (nel mio caso noci)
- forbici, colla a caldo
- bomboletta spray oro
PROCEDIMENTO
- Su una superficie protetta da fogli di giornale, utilizzate la bomboletta oro per fare qualche sfumatura dorata sulle pigne e gli altri elementi del decoro, senza esagerare col colore.
- Chi ne ha la possibilità può intrecciare la ghirlanda a partire da rami flessibili (come ho fatto io con rami di mora) oppure utilizzare una ghirlanda acquistata per l'occasione. Con il nastro verde largo fare dei giri larghi intorno alla ghirlanda, lasciando parzialmente a vista l'intreccio dei rami.
- Quando il giro del nastro è terminato ed il risultato risulta esteticamente soddisfacente si procede fissandolo in più punti con la colla a caldo.
- Con un ramo sporgente fissare le pigne a partire da quella più grande.
- Tagliare dal nastro dorato dei segmenti di uguale lunghezza, ad es. 20cm, e formare delle piccole coccarde da distribuire nella ghirlanda come in foto. Con altro nastro dorato incorniciare le pigne.
- Avvolgere le noci secche con il nastro dorato lungo il diametro maggiore, quindi fissare con la colla e tagliare il nastro sufficientemente lungo. Quindi fissare il capo libero ad un ramo superiore della ghirlanda, in modo che possa scendere al suo interno; è preferibile sospendere le due noci ad altezze diverse.
- Con il nastro verde realizzare un bel fiocco da porre in cima alla ghirlanda. Un esempio di fiocco lo trovate qui.
- Non vi resta che appenderla!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Vi piacciono gli alberelli di Natale e cercate un'idea simpatica e semplice da realizzare? Ecco il tutorial per voi.
difficoltà: medio/bassa
OCCORRENTE:
- un cono di polistirolo
- una scatolina in plexiglass o plastica trasparente
- cordoncino bianco doppio
- cordoncino rosso doppio
- cordoncino rosso più fine
- nastro rosso a piacere (per il fiocco)
- paillettes rosse
- spillini da sarta
- colla vinilica
- cilindro di cartone doppio
- spillino con testa decorata
- cartoncino rosso, penna, forbici
- pennarello rosso
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa posizionare il cono di polistirolo sul cartoncino rosso, tracciare il contorno della circonferenza di base e ritagliarlo.
- Con uno strato sottile di colla vinilica, incollare il cartoncino sulla base inferiore del cono, facendo coincidere i bordi.
- Da un tubo di cartone duro, ad esempio il supporto dei rotoli di carta assorbente, ricavare un piccolo cilindro di altezza proporzionata a quella del cono per formare il tronco dell'alberello. Quindi colorare di rosso la parte esterna con il pennarello.
- Stendere un velo di colla vinilica sul cono di polistirolo a partire dal bordo inferiore per un'altezza di circa 2 cm, quindi posizionare il primo capo del cordoncino panna e fissarlo con gli spilli; assicurarsi che il cordoncino sia parallelo al bordo e completare il primo giro inserendo spilli in quantità sufficiente.
- Proseguire con il cordoncino bianco fino a completare 4 o 5 giri, stendendo la colla man mano che si procede.
- Continuare i giri con il cordoncino rosso doppio fino a circa 2 o 3 cm dalla punta.
- Completare la copertura con il cordoncino più sottile fino a raggiungere e coprire la punta del cono.
- Inserire sulla cima uno spillo con decorazione sulla testa, ad esempio un brillantino, facendo in modo da fissare ulteriormente il capo del cordoncino sottile.
- Con la colla vinilica fissare il tronco alla base dell'alberello, facendo attenzione a centrarlo. Fare asciugare.
- Ancora con la colla fissare il tronco alla scatola in plexiglass. Fare asciugare. Sfilare gli spilli dal cono ( a colla asciutta non sono più necessari).
- Chi vuole può aggiungere altre decorazioni, incollando delle paillettes rosse sui giri bianchi o inserendo un fiocco rosso nella scatola.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Il freddo si fa sentire e passare molte ore utilizzando il mouse del pc trasforma le vostre dita in pezzi di ghiaccio? La vostra sofferenza è terminata: con questo semplice tutorial risolverete il problema (io lo sto utilizzando anche in questo momento ;) ).
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- un maglioncino che non usate più
- fogli di carta
- un tappetino per il mouse (meglio se sottile)
- forbici da sarta
- macchina da cucire (o se preferite solo ago e filo)
- bottoncini colorati a piacere
- filo di ottone da 0.5 mm (un qualunque metallo flessibile va bene)
- pinze
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa dovete decidere che dimensioni dovrà avere il copri mouse: la scelta dipende dalle vostre abitudini nell'uso del cursore, in particolare dovete calcolare lo spazio necessario a muoverlo in modo fluido sul tappetino. Sul foglio di carta disegnate la forma della parte inferiore del copri mouse in base alle vostre esigenze, aggiungendo 1 cm da ogni lato per realizzare la cucitura. La parte superiore dovrà essere più ampia, per permettere il movimento della mano al suo interno: vi basterà aggiungere 3 cm per lato rispetto alle dimensioni della parte inferiore. Ritagliate le due sagome e fate una prova approssimativa del risultato finale.
- Stendete il maglioncino su una superficie piana senza tenderlo troppo, sovrapponete le sagome di carta e segnatene il contorno. SUGGERIMENTO: vi conviene far coincidere il bordo inferiore del maglione con il bordo del copri mouse dal lato in cui si infila la mano, in questo modo eviterete di cucire una piega in più.
- Tagliate le due parti e sovrapponetele, in modo da far combaciare i due contorni: avendo superfici diverse si formeranno delle piccole pieghe, l'importante è che siano ben distribuite. Con un filo di cotone fissate il bordo con punti grossolani: servirà a tenere ferme le due parti mentre farete la cucitura vera e propria. Chi possiede una macchina da cucire può utilizzarla scegliendo una cucitura lineare; chi invece no può farlo a mano (ci vuole un pò di tempo in più ma il risultato è lo stesso). ATTENZIONE: la cucitura va effettuata in due momenti, poiché è necessario lasciare 3 cm scuciti in prossimità del centro del bordo tondo: da qui, infatti, dovrà passare il cavo USB del mouse.
- Prendete la sagoma della parte inferiore che avete ricavato dal foglio di carta e ritagliate 1 cm da ogni bordo della figura (il cm che avevate calcolato per la cucitura), quindi sovrapponetelo al tappetino e delineatene il contorno con una penna.
- Con le forbici ritagliate il tappetino e verificate che si inserisca bene nella "tasca" che avete cucito.
- Con ago e filo fissate i bordi che avete lasciato scuciti (lo spazio per la USB) in modo che la stoffa non si sfili, quindi con bottoncini colorati personalizzate la parte superiore della tasca: io ho optato per un tema invernale, con guanti rossi, fiocchi di neve ed un pupazzo di neve.
- Se la stoffa del maglioncino è troppo morbida, potrebbe essere utile irrigidire un pò il bordo della tasca: prendete il filo di ottone ed infilatelo nella piega (se avete seguito il suggerimento al punto 2 non dovreste avere problemi).
- Concluso il giro, aiutandovi con le pinze, create una piccola chiusura e tagliate il filo in eccesso.
- Il lavoro è terminato, ora siete pronti ad affrontare la stagione invernale!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Vi piacciono i pompon? Perché non trasformarli in una simpatica pallina per l'albero di Natale? Ecco come fare!
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- lana rossa non troppo fine
- filo dorato
- nastro per il fiocco
- forbici
- pettine a denti larghi
PROCEDIMENTO
- Iniziare ad arrotolare il filo di lana intorno a 6 denti del pettine (il numero di denti dipende da quanto grande si vuole il pompon) lasciando un pò di filo all'inizio.
- Continuare ad avvolgere il filo fin quando non ha raggiunto un bello spessore (deve essere doppio e morbido).
- Tagliare un tratto di filo dorato sufficiente (per esempio 25 cm).
- Con il filo dorato fissare la lana come in figura, facendo il nodo molto vicino ad uno dei capi.
- Con un altro nodo formare un largo anello con il filo dorato, quindi tagliare una parte dei capi in eccesso.
- Con le forbici tagliare la lana al centro degli anello che si sono formati (v. figura).
- Per dare una forma sferica al pompon, arrotolare la lana tra le mani con un movimento circolare.
- Fare il fiocco, seguendo le istruzioni che trovate qui.
- Inserire il fiocco tra i due fili dorati come in figura.
- Fissare il fiocco con un nodo.
- La pallina è pronta!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza