Questo è un tutorial molto semplice per riutilizzare vecchie spalline e creare delle pratiche e divertenti presine per la cucina.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- stoffa non troppo sottile
- spalline da giacca, meglio se da uomo
- nastro di raso
- forbici, gesso da sarta, macchina da cucire
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna tagliare un rettangolo di stoffa di dimensioni sufficienti a contenere la spallina, quindi tracciare con il gesso da sarta la forma della spallina sul rovescio della stoffa, lasciando almeno un dito di distanza in più rispetto a ogni lato.
- Tagliare due pezzi di stoffa come al punto 1), sovrapporli lasciando le parti di rovescio esternamente. Imbastire con punti grossolani, quindi cucire a macchina lungo il perimetro tracciato col gesso, avendo cura di lasciare libero un tratto largo circa 4 cm nella parte centrale del bordo dritto: questa "apertura" servirà a risvoltare la fodera dal diritto ed inserire la spallina all'interno.
- Risvoltare la fodera per averla dal diritto, quindi arrotolare la spallina come mostrato in foto ed infilarla attraverso l'apertura della cucitura. Con le dita e con l'ausilio di una matita, distribuire uniformemente la spugna all'interno della fodera.
- Con la tecnica del punto invisibile, a mano, chiudere il tratto lasciato aperto (vedi foto).
- Tagliare un pezzetto di raso della lunghezza necessaria a formare una piccola piega, quindi appuntarlo in posizione centrale sul lato dritto della presina (sarà l'occhiello per appenderla)
- Piegare a metà la presina e, sempre con la tecnica del punto nascosto, a mano, unire i due lati dritti per quasi tutta la lunghezza, come in foto.
- Ecco pronte due comode presine che potrete anche appendere in bella vista nella vostra cucina.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Nessun commento:
Posta un commento