Avere le monete a portata di mano può essere comodo in più di un'occasione: ecco un pratico tutorial per creare un borsellino funzionale e grazioso.
difficoltà: media
OCCORRENTE:
- stoffa a fiori con fondo chiaro, per l'esterno
- stoffa di cotone di colore più scuro, abbinata a quella dell'esterno, per la fodera
- cerniera lampo da 10-12cm
- ago, filo, macchina da cucire
- forbici, gesso da sarta, spilli
- grande bottone decorativo, perline
- spugna da tappezziere di spessore max 0.5 cm
- PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna tagliare la spugna della misura desiderata, ad esempio per un borsellino delle dimensioni di 12x12 cm, è necessario un rettangolo di spugna di dimensioni 11x22cm.
- Si procede poi con il taglio delle stoffe: posizionare il rettangolo di spugna su ogni stoffa e tagliare lasciando almeno 1 cm in più rispetto alle misure della spugna; può essere utile tracciare le linee di taglio con il gesso da sarta. Sia la stoffa interna che quella esterna devono avere le stesse dimensioni.
- Disporre su un piano la stoffa per l'esterno con il lato diritto rivolto verso il basso, posizionare la spugna al centro della stoffa e coprire con la stoffa per la fodera con il lato diritto rivolto verso l'alto, sovrapponendolo perfettamente alla stoffa in basso. Con ago e filo, fissare i tre lati con punti grossolani. Con la macchina da cucire, ripassare i lati lunghi del rettangolo, realizzando una cucitura a 0.5 cm dal bordo.
- Per quanto riguarda i due lati corti, la cucitura deve essere fatta con più attenzione: prima di passare la stoffa sotto la macchina, infatti, è necessario piegare i due bordini di ogni lato di circa 0.5 cm verso l'interno, fissandoli con ago e filo come in foto. L'ultima cucitura importante è quella che dà la forma finale al borsellino: piegate in due il rettangolo lasciando la fodera sull'esterno, quindi cucite a macchina lungo i lati sovrapposti. Deve rimanere aperto solo il lato in cui si sovrappongono i due lati corti. Terminata la cucitura risvoltare il borsellino, portando la stoffa a fiori all'esterno.
- Con ago e filo cucire a mano il bottone decorativo al centro del borsellino.
- Utilizzando la macchina da cucire, aggiungere la cerniera sul lato aperto, facendo attenzione alle estremità: la cerniera deve potersi aprire e chiudere agevolmente.
- Il borsellino è finito, ma si può scegliere di abbellirlo ancora un pò: con delle perline si può cucire una decorazione sulla parte terminale della cerniera, per non lasciarla a vista e decorare anche il gancetto di chiusura, come in foto.
- Et voilà.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Nessun commento:
Posta un commento