lunedì 10 ottobre 2016

Eco porta piante da appendere



La maggior parte dei vasi che si trovano in giardino abitualmente non è adatta ad essere appesa lungo superfici verticali, soprattutto se si tratta di reti metalliche divisorie, incapaci di sostenere pesi eccessivi. Questo tutorial vi mostrerà un modo semplice ed efficace per ovviare al problema, utilizzando materiali di uso comune.

difficoltà: bassa             


OCCORRENTE:
  • bottiglia di plastica (quella dell'acqua minerale)
  • fascetta da elettricista
  • forbici
  • terreno
  • piantine grasse  non spinose

  • PROCEDIMENTO
    1. La prima operazione da fare riguarda la preparazione della bottiglia: nel mio caso si tratta di una bottiglietta trasparente da 0,5L, ma lo stesso discorso vale anche per bottiglie più grandi (in quel caso bisogna considerare un peso maggiore). Dopo aver tolto l'etichetta, ritagliare piccole finestre rettangolari  utilizzando le forbici, come mostrato in figura. Non conviene realizzare più di 3 finestre, poichè bisogna lasciare lo spazio necessario per la crescita delle piante.
    2. Utilizzando le forbici, praticare due fori paralleli nelle vicinanze del tappo.
    3. Riempire di terra la bottiglia fino a che è possibile. SUGGERIMENTO: per riempire la bottiglia più facilmente, conviene utilizzare terreno molto asciutto.
    4. Inserire la fascetta elettrica nei due fori vicini al tappo e chiudere un anello sufficientemente ampio, che servirà poi per appendere la bottiglia.
    5. Bagnare il terreno in modo uniforme ed inserire una piantina in ogni finestra: per avere un risultato migliore è conveniente scegliere piante grasse che tendono a pendere verso il basso: in questo modo, crescendo,  la pianta coprirà sempre più la bottiglia fino a nasconderla.
    6. Mantenere la bottiglia in posizione orizzontale per almeno 3 settimane: questo passaggio è necessario per permettere al terreno di compattarsi ed alle piantine di mettere radici, così si manterranno senza problemi quando saranno in posizione verticale.
    7. Quando il terreno sarà compatto (e le piante cresciute) potete appendere la bottiglia.

Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza