Vi piacciono i pompon? Perché non trasformarli in una simpatica pallina per l'albero di Natale? Ecco come fare!
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- lana rossa non troppo fine
- filo dorato
- nastro per il fiocco
- forbici
- pettine a denti larghi
PROCEDIMENTO
- Iniziare ad arrotolare il filo di lana intorno a 6 denti del pettine (il numero di denti dipende da quanto grande si vuole il pompon) lasciando un pò di filo all'inizio.
- Continuare ad avvolgere il filo fin quando non ha raggiunto un bello spessore (deve essere doppio e morbido).
- Tagliare un tratto di filo dorato sufficiente (per esempio 25 cm).
- Con il filo dorato fissare la lana come in figura, facendo il nodo molto vicino ad uno dei capi.
- Con un altro nodo formare un largo anello con il filo dorato, quindi tagliare una parte dei capi in eccesso.
- Con le forbici tagliare la lana al centro degli anello che si sono formati (v. figura).
- Per dare una forma sferica al pompon, arrotolare la lana tra le mani con un movimento circolare.
- Fare il fiocco, seguendo le istruzioni che trovate qui.
- Inserire il fiocco tra i due fili dorati come in figura.
- Fissare il fiocco con un nodo.
- La pallina è pronta!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Come fare un fiocco in poche semplici mosse, per decorare quello che vuoi.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- nastro
- pettine a denti larghi
- forbici affilate
PROCEDIMENTO:
- Posizionare il nastro come in foto e seguire i passaggi
-
-
-
-
-
- Fare un ulteriore nodo per fissarlo
-
Et voilà!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Stanchi delle classiche matite? La vostra scrivania vi sembra troppo triste? Ecco l'idea che fa per voi: con questo semplice tutorial potrete vivacizzare la vostra postazione di lavoro e rendere più allegra la routine d'ufficio.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- matite
- colla vinilica
- nastro adesivo
- cordoncino dorato
- filo di lana rossa
- paillettes
- tulle rosso (ad es. quello delle bomboniere di laurea)
- ago e filo
- stickers di brillantini
PROCEDIMENTO
- Matita blu: Con il cordoncino dorato facciamo il primo nodo e lo fissiamo con una goccia di colla vinilica, quindi lasciamo asciugare bene. Matita bianca: Anche qui facciamo un primo nodo, quindi fissiamo il capo corto alla matita con un pezzo di nastro adesivo (questo tratto verrà successivamente coperto).
- Matita blu: Avvolgiamo il cordoncino dorato intorno alla matita, facendo attenzione a non lasciare spazi intermedi tra un giro e l'altro (il blu non si deve vedere). Matita bianca: Procediamo con dei nodi successivi (come mostrato in figura) mantenendo gli anelli molto stretti ed aderenti l'uno all'altro: man mano che si procede, i nodi formeranno una sorta di spirale lungo la matita.
- Matita blu: Continuiamo ad avvolgere il cordoncino fino a raggiungere la lunghezza di 10 cm, distribuendo lungo il percorso altre piccole gocce di colla; prima di procedere alla fase successiva assicuriamoci che la colla sia ben asciutta. Matita bianca: Tagliamo una semi-circonferenza di tulle rosso, facciamo una piega di 1 cm sul lato diametrale, quindi con ago e filo facciamo dei punti larghi da un lato all'altro della piega.
- Matita blu: Per la chiusura lasciamo un paio di giri molto larghi del cordoncino, quindi fissiamo il nodo con una punta di colla. Matita bianca: Tiriamo il filo, facendo arricciare il tulle (come in figura).
- Matita blu: Quando la colla sarà asciutta, tagliamo il filo in eccesso a ridosso del nodo. Matita bianca: Cuciamo il tulle arricciato all'ultimo anello di lana sulla matita, facendo attenzione a non far sciogliere quanto già fatto.
- Matita blu: Con una piccola quantità di colla applichiamo una paillette e lasciamo asciugare. Matita bianca: Con il filo di lana facciamo un altro paio di nodi sull'arricciatura per fissarla. SUGGERIMENTO: se il tulle sembra ancora troppo "mobile", conviene fissarlo con un pò di colla.
- Matita blu: Aggiungiamo uno sticker rosso sulla paillette rossa. Matita bianca: Tagliamo il tulle in modo da renderlo bello tondo, come se fosse un tutù.
- Matita blu : Aggiungiamo altri stickers bianchi sulla parte superiore della matita. Matita bianca : Fissiamo una paillette rossa sull'ultimo nodo e poi gli stickers come per la blu.
Il lavoro è terminato!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza
Spesso, riordinando vecchie cantine, ci capitano tra le mani oggetti di vita quotidiana ormai da tempo inutilizzati e coperti di polvere, come ad esempio una vecchia damigiana di vetro. Prima di buttarla via ho voluto darle una "seconda possibilità" e il mio impegno è stato ripagato: dall'involucro di plastica è nato un elegante vaso di vetro verde.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- una damigiana di vetro (nel mio caso da 15L)
- un secchio di terreno
- foglie secche
- una pianta adatta al terreno umido, possibilmente con foglie pendule
- forbici robuste e paletta
PROCEDIMENTO
- La cosa fondamentale da fare, prima di procedere, è accertarsi che la parte in vetro abbia il fondo piatto: esistono, infatti, damigiane con il fondo sferico che, tolte dalla struttura in plastica, non sarebbero in grado di reggersi da sole. Per prima cosa, dunque, tagliamo la parte superiore del rivestimento in plastica con le forbici, fermandoci all'altezza dei manici (potrebbero ancora servirci).
- Depositiamo sul fondo un primo strato di terreno, di uno spessore indicativo di circa 5-8 cm, utilizzando la paletta.
- Aggiungiamo le foglie secche, in gran quantità, sul terreno sul fondo: le foglie serviranno a creare uno strato di humus che concimerà la pianta nei mesi successivi.
- A questo punto, prima di aggiungere il resto del terreno, è opportuno trasportare la damigiana nella sua collocazione finale: in questa fase, infatti, il suo peso non è eccessivo ed i manici rendono più agevole lo spostamento. Raggiunta la posizione desiderata, estraiamo la parte in vetro e riempiamola di terreno fino a 5 cm dal bordo superiore. ATTENZIONE: la distanza dal bordo può variare a seconda del tipo di pianta che abbiamo scelto.
- A questo punto non resta che trasferire la pianta, assicurandoci che abbia le radici ben coperte dal terreno, ed innaffiare moderatamente.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza