Natale è alle porte e la vostra casa è ancora spoglia? Ecco un tutorial molto semplice per aggiungere una nota di festa ed un tocco di eleganza alla vostra porta.
difficoltà: bassa
- base ghirlanda in polistirolo
- nastro largo di raso panna
- nastro largo di raso dorato
- nastro medio di velo panna
- nastrino sottile panna
- rami di bacche sintetiche
- perle forate
- colla a caldo, colla vinilica, forbici, ago e filo
PROCEDIMENTO
Per fare una ghirlanda a colori alternati, in questo caso panna e oro, è consigliabile avvolgere i nastri separatamente, per evitare di far formare pieghe troppo evidenti dal momento che il nastro che utilizziamo è piuttosto largo (4-5 cm). Per prima cosa si deve fissare l'estremità del nastro panna in un punto sul retro della ghirlanda utilizzando la colla vinilica, quindi si inizia ad arrotolare il nastro lasciando delle parti vuote di larghezza costante, accostando le strisce in diagonale rispetto al raggio della ghirlanda. ATTENZIONE: in questa fase non è consigliabile utilizzare la colla a caldo, poiché il calore potrebbe sciogliere il polistirolo e rovinare la ghirlanda. SUGGERIMENTO: per fissare il nastro panna (ed in generale tutti i nastri) è preferibile distribuire la colla vinilica solo sul retro della ghirlanda, poiché potrebbero formarsi delle macchie sul raso.
Analogamente a quanto fatto con il nastro panna, iniziare ad avvolgere il nastro oro, coprendo le parti lasciate vuote dal nastro precedente; fissare con punti di colla vinilica (sempre sul retro). Lasciare asciugare completamente per circa un'ora.
Mentre la colla vinilica si asciuga, si procede alla creazione del fiocco. Tagliare un pezzo di nastro oro ed uno del nastro di velo panna di una lunghezza minima di 40 cm; sovrapporre il nastro oro ed il nastro velato come in foto, fissando il centro del fiocco con uno spillo. Dopo aver verificato che tutte le parti del fiocco siano simmetriche, cucire il centro definendone le pieghe e tagliare le nocche creando delle punte.
Non essendoci più parti scoperte in polistirolo, da questo momento in poi si può iniziare ad utilizzare la colla a caldo per fissare i rami di bacche sulla parte inferiore della ghirlanda. I rami per decorazione che si trovano solitamente in commercio hanno delle forme che riproducono abbastanza fedelmente quelli "veri": per evitare di forzare troppo i rami sulla ghirlanda, conviene scegliere quelli che partono con forme curve, in modo che bastino pochi punti di colla a caldo per fissarli. Definiti i rami, aggiungere le perle distribuendole in modo omogeneo tra i rami.
Aggiungere una perla al fiocco, in posizione centrale, ed incollarlo al centro della ghirlanda in alto, v. foto.
Infine incollare in alto sul retro un nastrino sottile per appendere la ghirlanda ad un gancio, come in foto.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su:
www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza