sabato 2 dicembre 2017

Renna dal naso rosso in pannolenci


Questo è un tutorial molto divertente per entrare pienamente in atmosfera natalizia, realizzando la simpatica renna dal naso rosso di Babbo Natale.

difficoltà: bassa             


OCCORRENTE:
  • Pannolenci marrone, panna, rosso
  • filo di lana bianco o panna
  • perline bianche
  • nastro di raso rosso sottile
  • ovatta per imbottitura
  • ago per cotone e per lana, gesso e forbici da sarta, carta e penna

PROCEDIMENTO
    1. Per prima cosa bisogna disegnare su un foglio di carta le diverse parti che compongono la renna: il corpo, il naso e le corna, quindi ritagliarle. Utilizzando le dime appena realizzate riportare le figure sul pannolenci utilizzando il gesso da sarta, quindi ritagliare le sagome dal tessuto in quantità doppia (fronte e retro).
    2. Sovraporre i due strati del corpo, facendo combaciare i bordi ed iniziare ad unirli utilizzando il filo di lana e la tecnica del punto festone. Il punto festone è molto semplice e sul web si trovano molti tutorial per realizzarlo, tuttavia si può sostituire con un semplice punto lineare. Dopo aver completato il profilo del muso della renna, cucire il naso rosso con del filo semplice di cotone, quindi proseguire con il bordo del corpo.
    3. Quando il profilo del primo blocco di zampe sarà completo, iniziare ad inserire l'imbottitura al suo interno, quindi ripetere l'operazione con il secondo blocco; in prossimità del centro del dorso inserire il nastro di raso rosso ( come in foto) e fissarlo con dei punti semplici, quindi continuare con il punto festone fino all'attaccatura della testa e completare l'imbottitura del corpo. 
    4. Unire le due coppie di tessuto per le corna utilizzando il punto festone e lasciando aperta l'attaccatura; imbottire leggermente le corna ed inserirle nel varco sulla testa del pezzo marrone. Cucire con punti lineari alternati a punti festone. Dopo aver fatto il nodo al filo di lana, aiutandosi con l'ago, inserire il filo rimanente all'interno del corpo. Infine, con del filo di cotone bianco, cucire le due perline bianche poco al di sotto dell'attaccatura delle corna.
    5. Rudolph è pronto per la slitta di Babbo Natale!

Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza


idee in terrazza

idee in terrazza