Prendete un semplice righello in legno, senza decorazioni, praticamente un anonimo righello come se ne producono tanti in serie: con pochi tocchi potrete trasformarlo in un oggetto unico ed originale. Esistono molti modi per personalizzare il righello: stavolta userò una sorta di "stampa su legno".
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- righello di legno
- colla vinilica
- disegno stampato su foglio comune da ufficio
- acqua e spugnetta
- PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna assicurarsi che la superficie su cui trasferire il disegno sia liscia e "al naturale", cioè non ricoperta da vernici o lucidi; nel mio caso, siccome la superficie che avevo a disposizione era stretta, ho scelto un fregio fantasy raffigurante due draghi norreni e l'ho stampato usando un classico foglio A4 da ufficio ed una stmpante comune (laser o inkjet non fa differenza). Passiamo alla fase operativa: sulla superficie dove si vuole realizzare la decorazione stendere uno strato sottile ma uniforme (senza aree vuote) di colla vinilica.
- Facendo attenzione ad allineare i bordi, posizionare la stampa sul righello, con il disegno a contatto con la colla quindi premendo delicatamente con i polpastrelli fare aderire il foglio al legno senza creare bolle d'aria.
- Aspettate 24 ore per un'asciugatura completa. Prendete un pò d'acqua in una ciotola o in un bicchiere ed una spugnetta: bagnate poco alla volta la spugnetta ed iniziate a strofinare delicatamente sul foglio. ATTENZIONE questo è il passaggio più delicato dell'operazione e richiede un pò di attenzione in più: l'acqua serve a rimuovere il foglio, lasciando l'inchiostro del disegno impregnato nello strato di colla, tuttavia se l'acqua è troppa si rischia di sciogliere anche la colla e rovinare il disegno. Per questo è necessario procedere per gradi con piccole quantità di acqua.
- Quando tutta la parte di carta è stata rimossa, strofinare delicatamente la superficie con un foglio di carta assorbente da cucina asciutto, quindi lasciare che finisca di asciugare all'aria.
- Il righello è pronto! SUGGERIMENTO: se preferite avere un decoro lucido potete stendere una mano di vernice lucidante trasparente.
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza