Stanchi dei soliti astucci per le penne? Ecco una pratica alternativa per avere sempre in borsa tutto ciò che vi occorre, che siano penne e matite o accessori per il make up!
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- rettangolo di stoffa morbida 35x30 cm
- nastro di raso da abbinare al colore della stoffa, min 90 cm
- macchina da cucire, filo
- forbici e gesso da sarta
- spillini e matite di dimensioni diverse
- PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna tagliare il rettangolo di stoffa nella misura di 35x30 cm, quindi tagliare due segmenti di nastro di raso di 45 cm ognuno. Disponete su un piano la stoffa, lasciando verso di voi il lato più corto: piegate il lembo della stoffa più vicino a voi formando una piega di 11 cm sul resto della stoffa. Piegate anche il lato opposto sul resto della stoffa, creando una tasca di 10 cm: dovete ottenere un rettangolo 30*14 cm. La tasca più piccola deve essere sovrapposta all'altra e servirà per mantenere le penne: provate ad inserire le matite all'interno della tasca per assicurarvi che l'altezza sia quella giusta, come mostrato in figura.
- Con degli spillini fissate la stoffa nei punti intermedi tra le penne, lasciando un pò di spazio per facilitare l'inserimento e l'estrazione. Togliete le penne e procedete con la prima cucitura laterale: come sempre, piegate verso l'interno circa 1 cm di stoffa, quindi eseguite la cucitura a circa 3 mm dal bordo esterno. Per agevolare il lavoro è sempre consigliabile imbastire la stoffa con dei punti larghi: i lembi di stoffa resteranno uniti e la cucitura sarà più precisa.
- Seguendo il riferimento preso con gli spillini, eseguire le cuciture di separazione tra le penne, partendo dal lato inferiore della tasca fino al suo bordo, spostandosi lateralmente a partire dal bordo appena cucito. SUGGERIMENTO: se non siete sicuri di aver preso bene la distanza con lo spillo potete inserire una penna e cucire il secondo lato dello scompartimento mentre la penna è infilata nella tasca.
- Completate la cucitura dei settori fino a raggiungere il bordo laterale opposto, che dovrà essere cucito allo stesso modo di quello descritto al punto 2). I nastri che avete tagliato precedentemente serviranno a chiudere l'astuccio dopo averlo arrotolato: per prima cosa scegliete da quale lato partire per arrotolare, quindi stendete i due nastri sul piano in modo parallelo con una distanza di 4 cm, quindi appoggiatevi sopra l'astuccio, facendo in modo che i due nastri dividano l'altezza del rettangolo in tre parti uguali e sporgano di circa 17 cm dal lato che resta esternamente dopo l'arrotolamento. Fissate i nastri con degli spillini; arrotolate l'astuccio come per chiuderlo ed accertatevi che i nastri riescano ad ottenere dei piccoli fiocchi. Individuate il punto dell'astuccio opposto a quello in cui si trova il fiocco e segnatelo con uno spillo: quello sarà il punto in cui il nastro va cucito.
- Srotolate l'astuccio ed estraete le penne per procedere con la cucitura: per fissare i nastri è sufficiente un tratto di circa 1 cm di cucitura (all'incirca la larghezza del nastro stesso). Per evitare di restringere i settori in prossimità del nastro è consigliabile che la cucitura del nastro si sovrapponga alla cucitura verticale del settore, come mostrato in figura.
- L'astuccio è pronto per essere riempito con quello che volete!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza