Tra meno di un mese sarà Natale e se volete abbellire la vostra casa con addobbi realizzati da voi è tempo di darsi da fare! In questo tutorial vi mostrerò come realizzare una composizione di candele in poche semplici mosse.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- base in compensato (io ho usato una confezione per piccole marmellate)
- candele cilindriche
- candele sferiche
- nastrodi un colore abbinato alle candele
- rametto di bacche sintetiche
- brillantini
- colla vinilica, vernice spray bianca, pennello
- cartone, penna e forbici
- PROCEDIMENTO
- La prima operazione da fare riguarda la preparazione della base per le candele: su un piano d'appoggio protetto da fogli di giornale, spruzzare la vernice spray bianca sul legno, facendo attenzione a depositare il colore in strati sottili con più movimenti, per evitare la formazione di bolle. Questa operazione richiede un pò di tempo in più perché bisogna accertarsi che la vernice sia ben asciutta prima di verniciare i lati rimanenti o di stendere ulteriori strati di colore.
- Se le candele cilindriche hanno tutte la stessa altezza si può ricreare un piccolo rialzo per quella centrale realizzando una sorta di zeppa in cartone: è sufficiente ritagliare un cerchio di cartone del diametro della base della candela da incollare al di sotto della candela con qualche goccia di colla vinilica.
- Incollare le candele nelle loro posizioni finali, seguendo il proprio gusto nell'alternanza delle forme e dei colori, con un pò di colla vinilica. Quando saranno ben fissate, intrecciare il nastro rosso tra le candele, fissandolo con qualche punto di colla in modo che resti fermo nella posizione desiderata (può essere comodo utilizzare qualche pezzetto di scotch mentre la colla non si asciuga completamente).
- A questo punto si può scegliere di decorare la parte centrale del full di candele con un simbolo invernale o natalizio, ad esempio un rametto di bacche rosse, fissando anche questo con un pò di colla.
- Per aggiungere una nota luminosa alla composizione, si possono incollare dei brillantini sul nastro rosso, scegliendo i colori che meglio si adattano a quelli delle candele, come mostrato in foto.
- Ecco che già si crea la giusta atmosfera!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza