Il rientro dalle vacanze non è mai facile: questo semplice tutorial vi permetterà di avere un angolo di mare sulla vostra scrivania.
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
- tappo di sughero
- piccole conchiglie di varie forme e colori
- scheletri di ricci di mare
- ciottolo piatto
- graffetta
- colla vinilica
- vernice lucidante
- pinza
- PROCEDIMENTO
- La prima operazione da fare è incollare la parte inferiore del tappo al centro del ciottolo con qualche goccia di colla vinilica.
- A questo punto, utilizzando la pinza, si deve modellare la graffetta fino ad ottenere un'asta che termina in una spirale, come mostrato in foto; quindi inserire l'asta nel tappo e fissare con un poco di colla vinilica.
- La struttura del portafoto è terminata: si passa quindi alla decorazione. L'idea che vi propongo è solo un esempio, realizzato a partire dal materiale che sono riuscita a trovare sulla spiaggia: utilizzando le semplici tecniche che vi mostrerò potrete creare la decorazione che preferite. Nel mio caso ho utilizzato due frammenti di ricci di mare per coprire parzialmente la parte superiore del tappo, facendoli aderire saldamente con la colla vinilica. ATTENZIONE: gli scheletri dei ricci sono molto fragili, per cui è necessario fissarli con delicatezza. Ho quindi incollato una piccola conchiglia dello stesso colore sul lato inferiore del riccio.
- Come decorazione della base ho incollato alcune conchiglie, posizionando le basi vicine tra loro e le punte verso l'esterno.
- Siccome la parte più interna della spirale aveva uno spigolo in ferro a vista, ho deciso di coprirlo con una conchiglia molto piccola, come mostrato in foto.
- Quando avete incollato tutte le decorazioni, è necessario stendere una passata di vernice lucida sulle parti incollate: nel mio caso ho scelto di lasciare la parte in sughero al naturale, perché mi piaceva il contrasto lucido/opaco. Lasciate asciugare.
- Non vi resta che scegliere la vostra foto delle vacanze preferita e metterla sulla scrivania!