L'inverno è quasi finito e la primavera inizia a bussare alla nostra porta: accogliamola con una piccola allegra ghirlanda!
difficoltà: bassa
OCCORRENTE:
PROCEDIMENTO- ghirlanda di vimini scuro (diametro 12 cm)
- nastro di raso lilla (larghezza 5mm)
- nastro di rafia lilla (sottile)
- panno lenci bianco/panna
- fiorellini di stoffa (come quelli sulle bomboniere)
- brillantini rosa/lilla
- colla vinilica
- forbici, penna, cartoncino, molletta da bucato
- Sul cartoncino disegnare le sagome di due tipi di fiori, per esempio uno con i petali tondi ed un altro con i petali oblunghi, ritagliare il cartoncino e riportare le sagome sul panno lenci con una penna.
- Ritagliare i fiori dal panno lenci utilizzando forbicine ben affilate e facendo attenzione a seguire il tratto a penna.
- Con il nastro di raso fare dei giri larghi sulla ghirlanda, come in figura. SUGGERIMENTO: per ottenere un effetto migliore scegliere per il nastro il verso opposto a quello dei giunchi della ghirlanda, come se formassero delle X, questo eviterà che il nastro si incastri nelle sporgenze del legno. Fissare il nastro con un nodo.
- Posizionare il mazzettino di fiori in corrispondenza del nodo del nastro in modo da coprirlo, quindi fissare con una goccia di colla vinilica.
- A questo punto bisogna posizionare i fiori di panno lenci: per farlo serve una goccia di colla vinilica e qualcosa che mantenga il fiore in posizione finché la colla non sarà asciutta: un modo semplice ed efficace è quello di utilizzare una molletta da bucato, come in figura.
- Quando la colla sarà ben asciutta per tutti i fiori, posizionare i brillantini al centro di ognuno, eventualmente alternando quelli rosa con quelli lilla.
- Infine passare il nastro di rafia in posizione opposta al mazzolino di fiori e chiudere con un nodo.
- Non resta che attendere la primavera!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza