L'inverno si fa sentire e volete ricreare in casa l'effetto baita di montagna? Bastano piccoli dettagli ed il gioco è fatto!
difficoltà: media
OCCORRENTE:
- candela bassa e larga di un colore chiaro (bianco, panna, beige)
- rametti di pino o abete (diametro max 0.8 cm)
- nastro di raso rosso
- un foglio di carta
- ciondolo o altra decorazione per il fiocco
- colla a caldo, forbici, spillatrice
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa si scelgono i rami da utilizzare: conviene prendere quelli non molto doppi, senza grosse sporgenze o curvature. In base all'altezza della candela si stabilisce quanto dovranno essere alti i pezzi di ramo (vedi foto), quindi dal foglio di carta si ricava una striscia lungo quanto il diametro della candela più 2 cm ed alta quanto la candela meno 2 cm.
- Con la colla a caldo incollare sulla striscia di carta i legnetti (è consigliabile che siano tutti della stessa misura, o comunque non eccessivamente diversi), cercando di alternare a quelli più doppi altri più sottili, come mostrato in foto.
- La striscia di carta dovrà essere ricoperta fino a 2 cm da un estremo: la parte lasciata libera, infatti, serve per incollare i due estremi, facendo in modo che la parte iniziale della striscia la ricopra.
- Con il nastro rosso avvolgere i legnetti in corrispondenza dei rispettivi centri, quindi fissare il nodo con una goccia di colla e tagliare i capi se troppo lunghi.
- Preparare il fiocco facendo qualche giro intorno a tre dita con il nastro rosso, quindi spillare al centro. Con un altro pezzo di nastro coprire la spilla, fissando il tutto con la colla.
- Chi vuole può aggiungere una decorazione al centro del fiocco, ad esempio un cuoricino, fissandola con un pò di colla; quindi aggiustare le lunghezze dei nastri secondo il proprio gusto.
- La candela è pronta!
Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza